Endocrinologia e Malattie del Metabolismo

poliambulatorio

L’attività ambulatoriale si articola in tre aree principali: il Servizio Antidiabetico, l’Ambulatorio di Endocrinologia Generale ed il Servizio di Agoaspirazione Tiroidea.  Il Servizio Antidiabetico oltre alla prevenzione, diagnosi e trattamento delle complicanze dei pazienti diabetici, prevede ambulatori specifici dedicati alla gestione di:

• piede diabetico
  • paziente obeso
  • microinfusori
  • pazienti con ipogonadismo.

L’ambulatorio di Endocrinologia Generale è dedicato alla gestione dei tireopatici, dei pazienti con patologia della paratiroide, del surrene e degli osteoporotici. Particolare attenzione viene riservata alla diagnosi ed al follow up del paziente con Carcinoma della Tiroide. L’ambulatorio è strettamente connesso con il Servizio di Agoaspirazione Tiroidea dove annualmente vengono effettuati agoaspirati su più di 2000 pazienti.

Patologie trattate:

• Diagnosi delle alterazioni del ciclo mestruale e della infertilità femminile
  • Diagnosi e Terapia dell’Ipogonadismo maschile
  • Diagnosi e Terapia della patologia Ipotalamo-ipofisiaria
  • Inquadramento e Terapia dietetica dell’obesità
  • Terapia dell’Ipertiroidismo
  • Terapia della orbitopatia Basedowiana
  • Test basali e dinamici per l’inquadramento delle malattie endocrine
  • Trattamento e prevenzione del piede diabetico neuropatico e ischemico

I Medici della Struttura Complessa partecipano a studi clinici multicentrici nazionali e svolgono costante attività di formazione continua in collaborazione con l’Associazione dei Medici Endocrinologi (AME). La S.C. di Endocrinologia, in collaborazione con la Radiologia Interventistica, organizza Stage Nazionali ed Internazionali per la diagnosi ed il trattamento non chirurgico della patologia Nodulare Sintomatica della Tiroide.

Dr. Rinaldo Guglielmi
C.U.P. Telefonico
06.93.29.80.00

PrestazioniSSNPrivato
Agoaspirato tiroideo ecoguidato
Visita Diabetologica
Visita Endocrinologica

Servizi

Il presente sito risulta conforme alle specifiche contenute nelle linee guida emanate in data 19/06/2007 con delibera n° 129/2007 dall’Ordine dei Medici.
@2024 Ospedale Regina Apostolorum. Credits: Tiablo