Skip to main content

Chirurgia Generale

ricovero

La Struttura Complessa, diretta dal dr. Andrea Liverani, è dotata di un reparto con 24 posti letto ordinari ed 1 di Day Surgery; afferiscono inoltre a questa Struttura le Strutture Semplici di Endoscopia Digestiva e di Chirurgia delle Ghiandole Endocrine del Collo.

La struttura eroga prestazioni sanitarie inerenti tutta la patologia chirurgica, con particolare riferimento alla chirurgia oncologica e con gestione integrata multidisciplinare delle diverse patologie. Gli ambiti in cui opera ricoprono le patologie benigne, maligne e funzionali dell’apparato gastroenterico (Stomaco, Duodeno, Intestino tenue, Colon – Retto ed Ano, Milza, Fegato, Vie Biliari e Pancreas), del sistema endocrino (Tiroide, Paratiroidi, Surrene), della mammella e dell’apparato genitale femminile, del Rene, del Retroperitoneo, della Parete Addominale e le resezioni oncologiche multi-viscerali.

Le procedure sono eseguite sia con tecniche tradizionali che mininvasive. Queste ultime sono una consuetudine per gli interventi su vie biliari, colon-retto, stomaco, surrene, milza, apparato genitale femminile. Le procedure chirurgiche vengono eseguite utilizzando tecnologia di ultima generazione, sono disponibili infatti tutti i presidi di endo-meccanica ed i sistemi di elettrochirurgia attualmente in commercio, colonne laparoscopiche Olympus Exera III 190 e VISERA 4K UHD, bisturi ad Argon, sistema per il Neuro-Monitoraggio Intraoperatorio (NIM) dei Nervi Ricorrenti, sistema Gamma Detection per chirurgia radioguidata.

L’attività clinica viene svolta secondo protocolli e procedure per la diagnosi ed il trattamento delle singole patologie e quadri clinici, con lo scopo di uniformare le decisioni, di prevenire i rischi e di mantenere adeguati standard di qualità. 

La Struttura Complessa di Chirurgia Generale, inoltre, adotta il protocollo ERAS, partecipa a gruppi di lavoro multicentrici nazionali per la riduzione delle complicanze post-operatorie nella chirurgia addominale maggiore ed è un centro di riferimento regionale per l’attività di chirurgia colon-rettale e tiroidea.

Direttore
Dr. Andrea Liverani
C.U.P. Telefonico
06.93.29.80.00

Servizi

Il presente sito risulta conforme alle specifiche contenute nelle linee guida emanate in data 19/06/2007 con delibera n° 129/2007 dall’Ordine dei Medici.
@2022 Ospedale Regina Apostolorum. Credits: Tiablo